Xenogears: kolossal nippo-RPG

___Xenogears.
Anno 1998. Ricordo che avevo due numeri di Super Console 100% Playstation aperti sul parquet della camera.

___Saga Frontier o Xenogears? I voti erano simili. Il primo costava meno, il secondo di più, era uscito da poco. Dalla recensione si capiva abbastanza bene di che pasta fosse fatto Xenogears, più confuso appariva Saga Frontier.

___Fortunatamente scelsi il titolo giusto. Saga Frontier riuscii a provarlo più avanti con una certa delusione. Xenogears invece fu un profondo tuffo in una di quelle mitologie videoludo-anime-techno-fantasy della durata di ottanta ore circa. Ai tempi non ci pensi, ma cose del genere ti segnano.

___Xenogears. Più passa il tempo e più acquista valore. Questo perché ai tempi pensavo, come molti altri, che il videogioco si sarebbe sempre superato, avrebbe raggiunto degli stadi evolutivi talmente alti e inconcepibili da offuscare la produzione precedente. Tutte fandonie. Xenogears è tutt'ora all'apice tecno-estetico dell'intera produzione ruolistica nipponica, affiancato da pochi ed arcinoti colleghi.

___E insomma, come tanti altri capolavori per Playstation, lo vendetti a malincuore per ricavare buoni acquisto nel negozietto di sfiducia. Prima però un amico di mio fratello con la PSX chip-powered mi chiese di prestarglielo per masterizzarlo.
Massì, facciamogli 'sto favore.

___E poi cosa succede? Succede che a me manca Xenogears. Succede che me lo vorrei rigiocare, nonostante sia stampigliato nella mia memoria a lungo termine buona solo per ricordare universi virtuali a quanto pare. Succede che ho potuto riaverlo grazie all'amico di mio fratello che aveva "custodito gelosamente" la copia di backup.

___Xenogears. Ancora più fulgido e bello con il motore grafico fornito dai video plugin dell'emulatore EPSXE. Peccato che si impalli in un punto critico in cui si deve applicare una patch specifica e io, very fesso, avevo salvato solo tramite save states. Ricominciare da capo, prego.

___Ma è fuori discussione che io le ottanta ore di tempo per rigiocarlo prima di schiattare me le tiro fuori, e se per miracolo lo trovassi usato a una cifra abbordabile me ne riapproprierei volentieri.

___Per un'opera d'arte questo ed altro.

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Viva il ritorno di Game Is Now!
Bel Post su un gioiello di gioco!

Ran

Anonimo ha detto...

Uè Morandi, guarda che non è così difficile rintracciarlo, anche sigillato, ad un prezzo umano, se vuoi ti aiuto a cercarlo.

Gran bel blog, btw.

Mik

Anonimo ha detto...

adoro Xenogears... in effetti l'ho giocato su Epsxe e non ricordo di aver applicato una patch, ma di aver letto sul forum di EPSXE che bisognava premere F7 per sbloccare il gioco.. trucco che funziona perchè poi l'ho finito.

Rimane il migliore di sempre.

Mars

Anonimo ha detto...

ricodrati la traduzione italiana dei sadNes.

Max Conteddu ha detto...

Bellissimo articolo per un gioco meraviglioso. E complimenti vivissimi per il blog! l'ho hià messo tra i preferiti.
ti andrebbe di scambiarci i link?
mi farebbe molto piacere.
fammi sapere

http://ilpoteredellaparola.blogspot.com/

Joe Slap ha detto...

Affascinante, fin dal principio. Purtroppo io odio i combattimenti casuali perchè li trovo ingiusti e in questo gioco sono estenuanti. Un giorno troverò la forza di riaffrontarlo, sono sicuro che riserva una trama davvero profonda.

Anonimo ha detto...

Lo sto giocando in questo periodo e ho da poco finito il cd1.Per me, è il "2001:Odissea nello Spazio"videoludico,emozionante complicato ed esteticamente superbo.Peccato però che 2001 è stato una sorta di big-bang, Xenogears invece è rimasta una perla non bramata.Ci vuole troppo impegno, oltre ad una sensibilità artistica sconosciuta ai più.Forse per questo gli sviluppatori non cercano di seguire la sua strada, consci anche del fatto che il mercato difficilmente apprezzerebe prodotti così superbamente creati.

Anonimo ha detto...

Lo sto giocando sulla PSP,capolavoro assoluto.

Unknown ha detto...

Occhio che su PSP si inchioda quasi alla fine. Ah, prima o poi creeranno un'utility per convertire i salvataggi da memory stick a memory card... Potrei provare ad aggiornare il firmware, ma non mi arrischio. Mi mangio le mani, letteralmente.

Anonimo ha detto...

Si, ho visto un video al riguardo, sembra che il blocco si manifesti dopo l'attacco speciale di Deus, ma io sono al primo CD, quindi non posso verificarlo.

Elhaym ha detto...

Io, per quanto sono appassionata a questo bel giochino, ho creato forum e blog... Non è approdato mai in Europa, questo è vero, e il numero di fan che ho trovato in rete è a dir poco impressionante! :)

epsxe for iphone download ha detto...

This is very great and brilliant information.