Il Piccolo Grande Mago dei Videogames

The Wizard (USA, 1989) - di Todd Holland
con Beau Bridges, Luke Edwards, Vincent Leahr, Jenny Lewis, Wendy Philipps, Fred Savage, Will Seltzer, Christian Slater
___Un film sulle diverse abilità, si direbbe oggi.
Il piccolo Jimmy non parla mai, vive nel suo mondo e in quello dei videogames.
Alla console o al bar non fa differenza: lui è un vero mago.

___E no, non può finire in una casa di cura. Deve prima dimostrare al mondo di che cosa è capace.
Per questo suo fratell(astr)o e un'amica di ventura decidono di viaggiare fino in California, in cui si svolge il grandioso torneo di videogames.

___Sulle loro tracce il padre e il fratellone (Christian Slater, anvedi) si portano dietro il NES di Jimmy, che riuscirà a rendere nintendomane persino il diffidente paparino. E poi c'è Lucas, il campione-sborone che sfoggia fulminato il suo "guanto magico" mentre gioca a Rad Racer.

___Un tenero affresco sul boom videogiocaro dell'era NES alla faccia di chi afferma che il videogame è diventato "figo" solo con l'avvento di PlayStation, nonché uno spensierato amarcord per chi in quegli anni si trovava tra elementari, gettoni e controller.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Fighissimo questo Film! ^^ Inoltre era un vero e proprio spot pro Nintendo! Persino i cabinati nelle salegiochi avevano le versioni Nes dei giochi ("il doppio drago" ^^). Oltretutto fu il primo video dove apparvero in anteprima le immagini di Super Mario Bros 3 se non ricordo male.

neo_hh ha detto...

il tuo sito è finito dritto dritto tra i miei preferiti!
il tutto grazie a questo post! quanti ricordi videoludici. anche sul mio blog troverai tante cose legate ai mondi fatti di pixel. Facci un giro
http://fromcyberworld.blogspot.com/
ciao!

Gabriele Riva ha detto...

ricordiamo gli erroracci che il "magi" faceva nella super-finalissima di SMB3... dove tutti noi scoprimmo dove si celava il warp...