Addio, cara vecchia PlayStation

___Mai commiato materiale fu più doloroso.
Sono anni che restava in disuso perché non leggeva più nulla.

___Ho un'altra Playstation "regalata" dall'amico di ICO (in realtà crede che ce l'abbia mio fratello) e poi ho sempre la PS2 o l'emulatore su pc se voglio tornare a giocare ai titoli cult di questa storica console.

___Ma il punto è un altro: questa era la MIA PlayStation, e l'attaccamento morboso/feticista si fa sentire quando una macchina, in un dato momento della tua vita, è stata il tuo generatore di dipendenza privilegiato.

___Solo la mia PlayStation montava un chip tarato solo per la lettura dei titoli import, e non funzionava con quelli masterizzati, risalente al folle acquisto pro-Metal Gear Solid.

___Se la mia PlayStation avesse potuto parlare, vi avrebbe narrato le vicende di Final Fantasy VII (di cui sfoggiava fieramente l'adesivo), VIII, IX, Tactics e di Xenogears, di Soul Blade, dei vari Tomb Raider, di tutti i Tekken, di Rage Racer e Ridge racer Type 4, di Ace Combat 2, e di quando giocando ad Ace Combat 3 marinando la scuola durante l'ultimo anno di liceo ricevetti una telefonata che mi impose di risolvere un guaio disatroso.

E ancora Bust a Groove, Silent Hill, Driver, Suikoden, Gran Turismo, Vandal Hearts, Twisted Metal, Colony Wars, i Resident Evil, Dino Crisis, Tony Hawk's 2, gli immancabili Winning Eleven.

___E vi parlerebbe di un altra marea di titoli che compravo, finivo e rivendevo finché nel 1999 mi decisi di acquistare una modifica esterna (che di recente ho donato a un esimio collaboratore di rg.it) e andai avanti fino al 2000, anno dell'uscita di Vagrant Story, in cui mi arrivò per la prima volta il pc in casa, in cui cominciai l'università e in cui conobbi la fidanzata con la quale sarei andato a vivere l'anno seguente.

___Anno di grandi cambiamenti insomma, in cui l'antico oggetto del desiderio fu riesumato da lì a poco per recuperare vari titoli che mi ero perso per strada o per convertire definitivamente la morosa nel mondo dei videogames, opera già avviata grazie al fascino indiscutibile del mio vecchio NES.

___Sto cercando di eliminare tutto il superfluo a causa di un trasloco imminente, e la vecchia, gloriosa PlayStation è stata decorosamente seppellita nel cassonetto sotto casa.

___Addio, cara vecchia scatoletta grigia. Sarà impossibile dimenticarti.

10 commenti:

Giulio "Radical Dreamer" Palermo ha detto...

Ehi! E' vero! La modifica esterna!
Quando torno giù a Caltanissetta (qui a Milano non ho un televisore in grado di supportare i 60 hertz), devo riprovare a farla funzionare.

Capisco il tuo dolore.
Spero che trovi un proprietario in grado di amarla come merita.

Anonimo ha detto...

Sarà difficile che trovi un nuovo proprietario seppellita nel cassonetto........

Ran

Mario Morandi ha detto...

Scusate, dopo aver visto il commento di Giulio ho editato per chiarire che fine abbia fatto.
Ebbene sì, addio, ovunque tu sia..

NEO-GEO ha detto...

Personalmente il periodo di splendore della PSX conicide con il mio allontanamento dal mondo console. Per tutta la durata della vita della prima playstation sono stato un PCista convinto, perchè le console di quel periodo non mi convincevano affatto. Sono tornato in questo mondo solo con il Dreamcast. Quindi faccio molta fatica a capire l'attaccamento verso una macchina che ho sempre odiato. In ogni caso la perdiat di un feticcio è sempre traumatica, questo si lo posso capire! ;-)

prostata ha detto...

Perché l'hai fatto? :(

Anonimo ha detto...

Potevi salvare almeno il processore...

Anonimo ha detto...

La mia vecchia PS rotta ha sempre un posto sullo scaffale, nonostante sia oggigiorno completamente inutile, un mero oggetto decorativo (visti gli ottimi adesivi di Metal Gear Solid)... Non mi sognerei mai di gettarla via...

Anonimo ha detto...

La mia play(arrivata una domenica del Gennaio '98 dopo estenuanti richieste mie e di mio fratello)ha ora il carrello della lente rotta.Ma è lì, memento di emozioni che non si possono trascurare.Cercherò, finchè potrò, di tenerla con me, ma ho paura che il giorno che per te è arrivato, possa giungere anche alla mia porta.
E allora sarà un funerale in piena regola, con sepoltura e, se non lacrime, almeno un groppo in gola a celebrare la sua dipartita, sempre e solo prematura.

Anonimo ha detto...

Ma noooo! perkè l'hai buttata! un giorno può valere un pò di soldi,la mia funziona perfettamente e ancora ci gioco,non la butterò mai e se si romperà la farò aggiustare,infatti adesso ne sto cercando una per pezzi di ricambio ,non si sa mai....

Anonimo ha detto...

Ragazzi capisco il vostro dispiacere a non poter più utilizzare la vecchia e cara play station 1. Credetemi stò provando quello che state provando voi da un bel periodo di tempo visto che la mia funziona benissimo non mi manca niente l'unica cosa che non trovo più è la modifica esterna che avevo comprato ma è scomparsa vi chiedo un aiuto se qualcuno riuscisse a recuperare una mi contatti e mi dica il prezzo così la compro e inizio ad utilizzarla per contattarmi mandatemi una mail a : gat.san@gmail.com